La valutazione dell’indicatore di prontezza all’intelligenza di un edificio dipende dalla sua capacità di ospitare servizi pronti per l’intelligenza.
I sistemi di domotica e di supervisione diventano essenziali per gli edifici di oggi e del futuro!! Molti parlano di SRI ( Smart readiness indicator ), dal 2026 sarà obbligatorio per gli edifici. Ecco a voi un piccolo approfondimento:
L’ SRI valuta la prontezza intelligente degli edifici (o delle unità immobiliari) nella loro capacità di svolgere 3 funzionalità chiave:
- ottimizzare l’efficienza energetica e le prestazioni complessive in uso
- adattare il loro funzionamento alle esigenze dell’occupante
- adattarsi ai segnali provenienti dalla rete (ad esempio flessibilità energetica)
BIGStudio dispone di tutte le caratteristiche per essere applicato su progetti dove verte questa esigenza progettuale o per edifici in fase di transizione e rinnovo tecnologico. Il BMS sarà il vostro strumento per automatizzare, osservare e monitorare i vostri impianti.
L’SRI aumenta la consapevolezza dei benefici promessi dalle tecnologie per l’edilizia intelligente, come l’automazione degli edifici e il monitoraggio elettronico dei sistemi edilizi tra cui riscaldamento, acqua calda, ventilazione, illuminazione, ecc. L’attuazione del quadro SRI sostiene l’innovazione tecnologica nel settore dell’edilizia e crea un incentivo per l’integrazione di tecnologie intelligenti all’avanguardia negli edifici.
L “intelligenza” di un edificio si riferisce alla sua capacità di percepire, interpretare, comunicare e rispondere attivamente in modo efficiente alle mutevoli condizioni in relazione al funzionamento dei sistemi tecnici dell’edilizia, all’ambiente esterno (comprese le reti energetiche) e alle richieste dell’edificio occupanti. E voi siete pronti?
Per maggiori informazioni: commerciale@bigsrl.it