Controllo accessi da App: caratteristiche e vantaggi del sistema My.To

Utilizzabile tramite un touchscreen configurabile e personalizzato, My.To di BIGStudio è un sistema progettato per il controllo accessi per le strutture alberghiere e B&B.

Vediamo ora nel dettaglio come funziona e quali sono i vantaggi di questa soluzione smart per controllare gli accessi alla propria attività.

I principali vantaggi di My.To

Il sistema My.To è completo di numerosi accessori utili per facilitare l’ingresso a ogni struttura. Tra questi troviamo innanzitutto il videocitofono, completo di hardware pienamente integrato con BIGStudio, che offre la possibilità di inviare specifici codici di accesso e di gestire automaticamente tutte le chiavi digitali.

Troviamo poi ulteriori soluzioni utili per gestire gli accessi ai varchi carrai dei B&B o degli Hotel, come ad esempio il sistema dedicato al riconoscimento delle targhe, reso possibile grazie a specifiche videocamere integrate e al software BIGStudio. Quest’ultimo è in grado di leggere i caratteri alfanumerici di ogni targa, andando a registrarli e gestirli automaticamente per garantire l’apertura dei cancelli.

Dunque, My.To lavora in simbiosi con diversi sistemi di accesso, comprese le tastiere alfanumeriche, divenute ormai indispensabili per permettere l’accesso agli ingressi principali delle strutture, fornendo codici la cui validità sarà limitata al tempo di permanenza degli ospiti.

Inoltre è possibile gestire autonomamente un apposito cassetto destinato alla consegna delle tessere, e l’apertura di quest’ultimo potrà essere controllata grazie a un semplice codice alfanumerico, oppure sfruttando un’applicazione per smartphone programmata appositamente per tale scopo.

My.To offre anche la possibilità di ricevere chiamate o SMS grazie all’ausilio di un classico modem GSM o, alternativamente, sfruttando un centralino SIP con il quale si potrà comandare l’apertura dei varchi interni o esterni semplicemente indicando agli ospiti il numero con il quale dovranno interagire per entrare o uscire dalla struttura.

La gestione delle tessere RFID è studiata in modo tale da scrivere e registrare su queste ultime tutti i dati relativi alla durata della permanenza, alla validità e ai permessi di cui l’utente finale potrà usufruire in completa autonomia. In più, ogni tesserino potrà sfruttare una funzionalità utile per gestire le monete elettroniche.

È importante sottolineare come, sfruttando l’App di BIGStudio, si avrà la possibilità di accedere alle strutture nella cosiddetta modalità Scan&Go. Per usufruire di tale vantaggio, l’ospite dovrà solamente scaricare l’applicazione. In questo modo verrà automaticamente abilitato all’accesso in Hotel o nel B&B nel quale trascorrerà il periodo di soggiorno semplicemente scannerizzando un comune QRCode. Chiaramente la validità di tale codice QR coinciderà con la permanenza all’interno della struttura e potrà essere legata alla stessa rete Wi-Fi destinata agli ospiti.

Il ruolo della domotica nella gestione di una struttura alberghiera

A questo punto è chiaro come la domotica applicata alle strutture alberghiere stia diventando sempre più rilevante, tant’è che la sua diffusione è aumentata esponenzialmente durante gli ultimi anni, specialmente grazie ai vantaggi che tali soluzioni offrono agli albergatori.

Infatti, usufruendo dei sistemi domotici dedicati è possibile semplificare e migliorare tutti gli aspetti gestionali di Hotel e B&B, andando contemporaneamente a ridurre gli eventuali sprechi energetici e rendendo automatici alcuni particolari processi. Inoltre, anche gli ospiti potranno beneficiare di pratiche facilitazioni, come ad esempio gli ingressi e le uscite in autonomia che, se informatizzati, potranno garantire la massima flessibilità oraria senza la necessità di particolari vincoli.

A tal proposito BIGStudio, in quanto collettore di diverse tecnologie, costituisce per l’utente finale una soluzione su misura e tecnologicamente all’avanguardia al fine di rendere i processi di gestione più semplici.

Tra le funzioni domotiche maggiormente apprezzate dai gestori di B&B si trovano senza dubbio il controllo smart degli accessi, ovvero un sistema automatico che consente un check-in integrato al gestionale di prenotazione, consentendo gli ingressi grazie a diverse soluzioni.

Da menzionare inoltre l’incremento dell’efficienza energetica della struttura, reso possibile da dispositivi ad hoc che permettono di gestire le aree dell’hotel in base alla presenza o meno di eventuali ospiti. Un esempio rappresentativo è quello del precondizionamento delle camere da letto e lo spegnimento automatico del climatizzatore nel momento in cui la persona lascerà la stanza. In questo modo il risparmio energetico è sempre garantito.

Chiaramente questi sono solamente alcuni dei servizi offerti da BIGStudio, ma tutti di straordinaria utilità per ogni struttura che desidera restare al passo coi tempi adottando sempre gli ultimi ritrovati tecnologici in grado di migliorare la gestione e il soggiorno della clientela.